Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Chi siamo

Category: Uncategorised
on 30 Luglio 2014

Abstract: Lo scopo di questo progetto è quello di "integrare" le varie ed innumerevoli fonti e informazioni del mercato del lavoro, studio e formazione: da qui la parola RETE. Laretexlavorare.com attualmente offre SERVIZI INTEGRATI, sempre GRATUITI, sul lavoro, studio e formazione (via WEB, SMARTPHONE, MAGAZINE, RADIO/TV on line e SOCIAL).

 

 

 

La testata giornalistica La Rete per Lavorare e Studiare (in Italia e all'Estero) con il sito internet www.laretexlavorare.com è nata in Abruzzo nel 2004 da una idea e dal progetto di Pietro Literio (psicologo, giornalista e docente universitario a contratto).

Il problema principale che "La Rete per Lavorare e Studiare" in Italia e all'Estero cerca di affrontare è l'ECCESSO di informazioni.

Infatti, sono tantissimi e si moltiplicano sempre più gli attori reali (come le agenzie per l'impiego, le società  di lavoro interinali, le agenzie per il lavoro, gli Informagiovani, e chi più ne ha più ne metta) e virtuali (siti internet di ogni tipo e livello) che si occupano di lavoro, istruzione e formazione, a livello locale e/o nazionale (o transnazionale).

Bene, lo scopo del sito internet sin dall'inizio è stato quello di ridurre tale eccesso di informazioni, integrando i vari ed innumerevoli attori (fonti/Siti) del mercato del lavoro, studio e formazione: da qui la parola RETE.

Più precisamente, il sito cerca di integrare le informazioni provenienti dalle diverse fonti di lavoro, studio e formazione prima sommariamente menzionate. 

La Rete per Lavorare rappresenta, pertanto, un METODO di raccolta (per aree/rubriche), selezione ed integrazione di tutte (o quasi) le principali informazioni (e fonti) che riguardano il lavoro, l'istruzione e la formazione in Italia e all'Estero.

Il portale si ispira a tre principi che hanno guidato e guidano tale progetto: la Semplicità, la Completezza e l'Aggiornamento delle informazioni.

La Rete per Lavorare e Studiare si è evoluta nel tempo e attualmente offre SERVIZI INTEGRATI, sempre GRATUITI, sul lavoro, studio e formazione, comunicando le informazioni e le offerte al grande pubblico in cerca opportunità, aggiornamenti e guide in materia, attraverso vari canali di comunicazione: via WEB, SMARTPHONE, MAGAZINE, TV, RADIO E SOCIAL.

 


Più da vicino e in dettaglio, i Servizi integrati attualmente offerti sono i seguenti:



Il PRIMO PIANO nella home page del sito internet www.laretexlavorare.com, con le offerte di lavoro e studio/formazione (e i "Notiziari"), proposte giornalmente dalla redazione e ritenute più importanti nell'ambito del mercato del lavoro italiano ed estero.

IL METAMOTORE DI RICERCA DEL LAVORO, DEI CONCORSI e delle OFFERTE EURES (in Italia e all'estero). Il servizio permette la ricerca delle offerte di lavoro e dei concorsi tramite parole chiave ("cosa" e "dove") sui principali motori di ricerca tematici in Italia e all'estero (citandone la fonte). Il servizio permette di unificare la ricerca (da qui il termine Metamotore), risparmiando tempo ed energie nella ricerca sui vari e principali motori di ricerca di lavoro più importanti attualmente esistenti.

La APP - "LaReteperLavorare" (scaricabile da Play Store per Android): il servizio offerto appositamente per i tablet, smartphone e cellulari (Android) contiene e riproduce il metamotore di ricerca delle offerte di lavoro, Eures e dei Concorsi in Italia e all'estero (servizio presente anche sulla home page del sito internet), in aggiunta alle offerte e notizie in "primo piano" di lavoro e studio presenti costantemente sulla home page del sito stesso.

I SOCIAL NETWORK: le informazioni principali su lavoro, studio e formazione in Italia e all'estero vengono pubblicate e condivise  sulle pagine dei principali Social Network del sito La Rete per Lavorare e Studiare. Infatti, è presente la pagina Facebook, l'account Twitter, Youtube, SoundCloud e Linkedin.

Il PERIODICO CARTACEO (nella versione free press e quella in vendita nelle edicole), contenente le migliori offerte e notizie di lavoro, studio e formazione raccolte per categorie (Concorsi, Master, Borse di Studio, Lavoro all'estero, Carriere artistiche, Approfondimenti, ecc.) e pubblicate periodicamente IN FORMATO CARTACEO, a livello locale, regionale o nazionale, nella versione free press o, in alternativa, in vendita nelle edicole.

Le BANCA DATI SU LAVORO, STUDIO E FORMAZIONE: il servizio presente sulla home del sito internet raccoglie continuamente e costantemente le principali informazioni e fonti informative in materia di lavoro, studio e formazione suddivise per CATEGORIE/RUBRICHE rappresentate da: Lavoro; Università e Studio; Stranieri e Cittadini; Fare Impresa; Concorsi Pubblici; Lavoro e Studio all'Estero; Carriere Artistiche.

I NOTIZIARI su Lavoro, Studio e Formazione: il servizio presente sulla home sito internet propone le principali informazioni, guide, leggi, norme e notizie aggiornate in materia di lavoro, studio e formazione suddivise per CATEGORIE/RUBRICHE: Lavoro; Studio; Stranieri; Cittadini; Impresa.

 

Servizi di Prossima attivazione: 

 

La "BANCA DATI dei CV": il servizio presente sulla home page del sito internet permetterà di INSERIRE il proprio curriculum lavorativo-professionale, compilando campi obbligatori (come: nome, cognome, titolo di studio, esperienze professionali, aspirazioni professionali, numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) e CONSULTARE (da parte di aziende e privati) i curricula inseriti in banca dati (con possibilità di ricerca avanzata), previa registrazione/login al servizio dal sito.

La "BANCA DATI DEGLI ANNUNCI" (di lavoro): il servizio presente sulla home page del sito internet permetterà di INSERIRE in modo guidato il proprio annuncio di lavoro (domanda o offerta di lavoro da parte di privati o aziende), sempre previa registrazione. Chi è registrato al servizio e sito internet può inoltre CONSULTARE gli Annunci di lavoro inseriti (domande e/o offerte) attraverso la ricerca avanzata o per parole chiave (ad. "Impiegato" o "Milano" o "Impiegato a Milano", ecc.).

 La NEWSLETTER: il servizio offrirà gratuitamente agli iscritti l'invio sul proprio indirizzo mail delle principali offerte e notizie di lavoro e/o studio e formazione, previa iscrizione con l'inserimento del Nome e del proprio indirizzo mail.

 

N.B. Sono già  visibili (sulla home page del sito internet e sulle pagine Social di Facebook, Youtube e SoundCloud) i servizi RADIO E TV IN STREAMING, Radio e VIDEO TG sul Lavoro&Studio, sia in formato integrale che nel formato di 60 secondi o Breaking News (cliccando sulle voci "TG" e "RADIO" in basso nella home page), contenenti le notizie ed offerte di lavoro, studio e formazione in Italia e all'estero. Inoltre, sono anche in corso di implementazione i servizi on line di consulenza gratuita in materia di lavoro, studio e formazione (tramite Video-Chat), una pagina con "Serious Games" (su lavoro, studio e formazione) e una Piattaforma di formazione in E-Learning nei medesimi settori. Buona lettura e visione a tutti!

 

 

Prof. Pietro Literio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Curriculum Vitae di Pietro Literio

 

Raccolta Lavori in materia di orientamento realizzati da Pietro Literio (dal 1997)

Primo articolo pubblicato da Pietro Literio su La Rete x Lavorare (1997)