Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Chi siamo

Category: Uncategorised
on 30 Luglio 2014

Abstract: Lo scopo di questo progetto è quello di "integrare" le varie ed innumerevoli fonti e informazioni del mercato del lavoro, studio e formazione: da qui la parola RETE. Laretexlavorare.com attualmente offre SERVIZI INTEGRATI, sempre GRATUITI, sul lavoro, studio e formazione (via WEB, SMARTPHONE, MAGAZINE, RADIO/TV on line e SOCIAL).

 

 

 

La testata giornalistica La Rete per Lavorare e Studiare (in Italia e all'Estero) con il sito internet www.laretexlavorare.com è nata in Abruzzo nel 2004 da una idea e dal progetto di Pietro Literio (psicologo, giornalista e docente universitario a contratto).

Il problema principale che "La Rete per Lavorare e Studiare" in Italia e all'Estero cerca di affrontare è l'ECCESSO di informazioni.

Infatti, sono tantissimi e si moltiplicano sempre più gli attori reali (come le agenzie per l'impiego, le società  di lavoro interinali, le agenzie per il lavoro, gli Informagiovani, e chi più ne ha più ne metta) e virtuali (siti internet di ogni tipo e livello) che si occupano di lavoro, istruzione e formazione, a livello locale e/o nazionale (o transnazionale).

Bene, lo scopo del sito internet sin dall'inizio è stato quello di ridurre tale eccesso di informazioni, integrando i vari ed innumerevoli attori (fonti/Siti) del mercato del lavoro, studio e formazione: da qui la parola RETE.

Più precisamente, il sito ha cercato di integrare le informazioni provenienti dalle diverse fonti di lavoro, studio e formazione prima sommariamente menzionate. 

La Rete per Lavorare rappresenta, pertanto, un METODO di raccolta (per aree/rubriche), selezione ed integrazione di tutte (o quasi) le principali informazioni (e fonti) che riguardano il lavoro, l'istruzione e la formazione in Italia e all'Estero.

Il portale si ispira a tre principi che hanno guidato e guidano tale progetto: la Semplicità, la Completezza e l'Aggiornamento delle informazioni.

La Rete per Lavorare e Studiare si è evoluta nel tempo e attualmente offre SERVIZI INTEGRATI, sempre GRATUITI, sul lavoro, studio e formazione, comunicando le informazioni e le offerte al grande pubblico in cerca opportunità, aggiornamenti e guide in materia, attraverso vari canali di comunicazione: via WEB, SMARTPHONE, MAGAZINE, TV, RADIO E SOCIAL.

 


Più da vicino e in dettaglio, i Servizi integrati attualmente offerti sono i seguenti:



Il PRIMO PIANO nella home page del sito internet www.laretexlavorare.com, con le offerte di lavoro e studio/formazione (e i "Notiziari"), proposte giornalmente dalla redazione e ritenute più importanti nell'ambito del mercato del lavoro italiano ed estero.

IL METAMOTORE DI RICERCA DEL LAVORO E DEI CONCORSI (in Italia e all'estero). Il servizio permette la ricerca delle offerte di lavoro e dei concorsi tramite parole chiave ("cosa" e "dove") sui principali motori di ricerca tematici in Italia e all'estero (citandone la fonte). Il servizio permette di unificare la ricerca (da qui il termine Metamotore), risparmiando tempo ed energie nella ricerca sui vari e principali motori di ricerca di lavoro più importanti attualmente esistenti.

La APP - La Rete per Lavorare (scaricabile da Play Store per Android): il servizio offerto appositamente per i tablet, smartphone e cellulari (Android) contiene e riproduce il metamotore di ricerca delle offerte di lavoro e dei Concorsi in Italia e all'estero (servizio presente anche sulla home page del sito internet), in aggiunta alle offerte e notizie in "primo piano" di lavoro e studio presenti costantemente sulla home page del sito stesso.

La "BANCA DATI dei CV": il servizio presente sulla home page del sito internet permette di INSERIRE il proprio curriculum lavorativo-professionale, compilando campi obbligatori (come: nome, cognome, titolo di studio, esperienze professionali, aspirazioni professionali, numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) e CONSULTARE (da parte di aziende e privati) i curricula inseriti in banca dati (con possibilità di ricerca avanzata), previa registrazione/login al servizio dal sito.

La "BANCA DATI DEGLI ANNUNCI" (di lavoro): il servizio presente sulla home page del sito internet permette di INSERIRE in modo guidato il proprio annuncio di lavoro (domanda o offerta di lavoro da parte di privati o aziende), sempre previa registrazione. Chi è registrato al servizio e sito internet può inoltre CONSULTARE gli Annunci di lavoro inseriti (domande e/o offerte) attraverso la ricerca avanzata o per parole chiave (ad. "Impiegato" o "Milano" o "Impiegato a Milano", ecc.).

I SOCIAL NETWORK: le informazioni principali su lavoro, studio e formazione in Italia e all'estero vengono pubblicate e condivise  sulle pagine dei principali Social Network del sito La Rete per Lavorare e Studiare. Infatti, è presente la pagina Facebook (https://www.facebook.com/larete.perlavorare), l'account Twitter (https://twitter.com/La_RetexLavorar), Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCI7R3J3cPIfhr3EKu4wdRcg), SoundCloud (https://soundcloud.com/user-452334810) e Linkedin (https://www.linkedin.com/pub/la-rete-per-lavorare-e-studiare-in-italia-e-all-estero/56/60b/404)

Il PERIODICO CARTACEO (nella versione free press e quella in vendita nelle edicole), contenente le migliori offerte e notizie di lavoro, studio e formazione raccolte per categorie (Concorsi, Master, Borse di Studio, Lavoro all'estero, Carriere artistiche, Approfondimenti, ecc.) e pubblicate periodicamente IN FORMATO CARTACEO, a livello locale, regionale o nazionale, nella versione free press o, in alternativa, in vendita nelle edicole.

La NEWSLETTER: il servizio offre gratuitamente agli iscritti l'invio sul proprio indirizzo mail delle principali offerte e notizie di lavoro e/o studio e formazione, previa iscrizione con l'inserimento del Nome e del proprio indirizzo mail.

Le BANCA DATI SU LAVORO, STUDIO E FORMAZIONE: il servizio presente sulla home del sito internet raccoglie continuamente e costantemente le principali informazioni e fonti informative in materia di lavoro, studio e formazione suddivise per CATEGORIE/RUBRICHE rappresentate da: Lavoro; Università e Studio; Stranieri e Cittadini; Fare Impresa; Concorsi Pubblici; Lavoro e Studio all'Estero; Carriere Artistiche.

I NOTIZIARI su Lavoro, Studio e Formazione: il servizio presente sulla home sito internet propone le principali informazioni, guide, leggi, norme e notizie aggiornate in materia di lavoro, studio e formazione suddivise per CATEGORIE/RUBRICHE: Lavoro; Studio; Stranieri; Cittadini; Impresa.

 

N.B. Sono già  visibili  (sulla home page del sito internet e sulle pagine Social di Youtube e SoundCloud) i servizi RADIO E TV IN STREAMING, Radio e VIDEO TG sul Lavoro&Studio, sia in formato integrale che nel formato di 60 secondi o Breaking News (cliccando sulle voci "TG" e "RADIO" in basso nella home page), contenenti le notizie ed offerte di lavoro, studio e formazione in Italia e all'estero. Inoltre, sono anche in corso di implementazione i servizi on line di consulenza gratuita in materia di lavoro, studio e formazione (tramite Chat) e una Piattaforma di formazione in E-Learning nei settori suddetti. Buona lettura e visione a tutti!

 

 

Prof. Pietro Literio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Curriculum Vitae di Pietro Literio

 

Primo articolo pubblicato da Pietro Literio su La Rete x Lavorare (1997)