Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Lavorare all’ONU: Opportunità e come candidarsi

Categoria principale: Offerte
Category: Lavoro
on 04 Agosto 2018

Fondata nel 1945, l’Organizzazione delle Nazioni Unite è un’organizzazione intergovernativa composta da 193 Paesi del mondo. Scopo dell’ONU è intervenire con soluzioni concrete in questioni di importanza globale. Tra queste la soluzione dei conflitti, la riduzione della povertà e della fame nel mondo, e la salvaguardia del clima e dell’ambiente. E, ancora, la difesa dei diritti umani, al fine di salvaguardare la pace e la sicurezza internazionale. L’ONU impiega uno staff composto da circa 39.700 collaboratori.

Lavorare alle Nazioni Unite significa entrare a far parte di un contesto internazionale, in cui operano persone di tutte le nazionalità e culture. Durante tutto l’anno sono sempre numerose le offerte di lavoro ONU disponibili, sia presso le sedi dell’organizzazione, dislocate in tutto il mondo, che all’interno delle organizzazioni partner e di agenzie, fondi e programmi come UNDP, UNICEF, UNESCO, WHO e altri ancora.
Le selezioni sono rivolte, generalmente, sia a professionisti, specializzati in vari settori di interesse per l’organizzazione, che a giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi vengono attivati, per lo più, interessanti programmi di stage e formazione on the job.
Le assunzioni ONU vengono effettuate, solitamente, mediante contratti a tempo indeterminato, tirocinio apprendistati professionalizzanti. Non mancano, inoltre, le opportunità di impiego a tempo determinato, grazie all’affidamento di incarichi temporanei legati a necessità di organico in particolari periodi dell’anno o a specifici progetti, che non possono superare i 24 mesi.
La raccolta delle candidature per le assunzioni nell’Organizzazione delle Nazioni Unite viene effettuata attraverso il portale web dedicato al recruiting ONU (https://careers.un.org/lbw/home.aspx). Sulla piattaforma vengono pubblicate tutte le opportunità professionali attive a livello internazionale, alle quali è possibile candidarsi, per lo più online, previa registrazione gratuita.
Dalla sezione riservata alle opzioni di carriera presso le Nazioni Unite è possibile accedere a varie pagine dedicate a specifiche opportunità di inserimento. Si va da quella dedicata alle posizioni di staff alle aree relative ai programmi per giovani professionisti, junior officer e volontari, ai tirocini, ai lavori temporanei, alle offerte per consulenti e ad altre opportunità.
Ecco un breve excursus delle principali aree di riferimento per lavorare nelle Nazioni Unite, con i link diretti alle pagine per consultare le ricerche in corso e inviare le candidature.
Al momento sono davvero numerose le offerte di lavoro ONU attive a livello internazionale per entrare a far parte dell’organico delle Nazioni Unite. Sono aperte le selezioni per varie figure, in vista di assunzioni in settori quali Sviluppo Economico e Sociale, Gestione di informazioni e conferenze pubbliche, Gestione e Amministrazione, Political, Peace and Humanitarian, Science, Logistica e Trasporti, Legale e in altre aree. Tra le sedi di lavoro ci sono varie località situate in Stati Uniti, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, India, Etiopia, Pakistan, Austria e altri Paesi.
Per prendere visione di tutte le ricerche in corso e per inviare la candidatura vi invitiamo a visitare la sezione dedicata alle posizioni aperte nelle Nazioni Unite alla pagina qui indicata.
E’ possibile lavorare all’ONU anche nell’ambito delle operazioni di pace che le Nazioni Unite conducono in tutto il mondo. Le selezioni attive durante l’anno sono rivolte, soprattutto, a profili esperti in vari settori, disponibili ad adattarsi a condizioni di vita e lavoro spesso difficili e pericolose.
Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro disponibili e le candidature vi invitiamo a visitare la pagina sempre qui indicata.