Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Ministero Esteri: concorsi per 221 Laureati

Categoria principale: Offerte
Category: Lavoro
on 04 Agosto 2018

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto due concorsi per un totale di 221 posti. Le figure ricercate sono quelle per Funzionario Amministrativo e Consolare e per Funzionario dell’area della Promozione Culturale.

I posti di lavoro sono rivolti a candidati laureati in materie umanistiche, sociali oppure scientifiche e tecnologiche. Non è richiesta esperienza.
I bandi di concorso scadono in data 31 agosto 2018 e riguardano i seguenti ruoli professionali: 177 risorse nel ruolo di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare; 44 risorse nel ruolo di Funzionario dell’area della Promozione Culturale.
Ai candidati ai concorsi del MAECI si richiede il possesso dei seguenti requisiti: – cittadinanza italiana;
– età non inferiore a 18 anni; – idoneità fisica all’impiego; – godimento dei diritti politici; – non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per insufficiente rendimento;
– titolo di studio: laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica.
I partecipanti ai concorsi per funzionario Ministero degli Esteri affronteranno le seguenti prove d’esame:
prova preselettiva: qualora il numero delle domande risulti elevato, sarà espletato un test a risposta multipla, della durata di cinquanta minuti, per la verifica delle attitudini dei candidati alle funzione dei profili professionali e per l’accertamento delle capacità di logicità del ragionamento. Gli argomenti sui quali verterà la prova di preselezione sono riportati sui bandi;
prove scritte: sono previste tre prove scritte per il concorso di Funzionario Amministrativo e Consolare e due prove scritte per il concorso di Funzionario dell’area della Promozione Culturale, inerenti le discipline elencate sui bandi;
prova orale: colloquio sulle materie cui si fa riferimento sul bando. Durante la prova verrà inoltre effettuata una prova di informatica.
Dopo le prove scritte, la Commissione esaminatrice valuterà gli eventuali titoli aggiuntivi, la congruenza dei titoli di studio con il ruolo professionale, i diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari, le esperienze inerenti i ruoli richiesti e le attività lavorative.
Per partecipare ai concorsi per l’assunzione di funzionari da parte della Farnesina, è necessario compilare le domanda online, entro le ore 23:59 del 31 agosto 2018, attraverso le procedure indicate nei bandi e nel sito internet relativo. Il sistema per la compilazione della domanda on line è attivo 24/24 ore, tutti i giorni. Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto “Concorso Ripam MAECI (Ministero Esteri e Cooperazione Internazionale)” indicando il profilo concorsuale per il quale si necessita di chiarimenti. Inoltre è possibile contattare telefonicamente lo staff Ripam al numero unico 06.82888788. Il servizio di risposta telefonica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,15 esclusi i festivi. Per saperne di più collegarsi al sito internet qui indicato.