La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Notiziari

05.08

Innovaturismo: nuove risorse per aziende del settore turistico

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

Entro il 22 settembre 2021 è possibile partecipare al bando Innovaturismo, la nuova iniziativa di Unioncamere Lombardia che intende supportare le aziende del territorio operanti nel settore turistico.

Il bando mette a disposizione complessivamente 400mila euro e sono ammissibili al finanziamento interventi per:

- attrarre e fidelizzare i target turistici;

- sostenibilità ambientale e sicurezza per i turisti;

- coinvolgimento del turista nella customer journey prima e dopo il viaggio;

- comunicazione e marketing digitale;

- rafforzamento tecnologico e potenziamento della connettività del territorio;

- raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing;

- studi di fattibilità, piani aziendali e analisi di mercato;

- formazione del capitale umano.

I progetti dovranno essere realizzati e completati entro il 29 aprile 2022 e possono partecipare al bando i partenariati composti da almeno tre Mpmi lombarde della filiera turistica, oltre ad almeno un soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale.

 

16.07

Matching Fund: sostegni a startup e pmi innovative in Trentino

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

Promosso dalla Provincia autonoma di Trento e da Trentino Sviluppo il Bando Matching Fund, che consiste in iniziative per supportare e finanziare le startup e pmi innovative del territorio in fase di sviluppo. Come obiettivo quello di sostenere le piccole imprese del territorio per incentivare l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino.

Ecco i settori delle imprese interessate dal bando:

  • Sostenibilità montagna e risorse energetiche;
  • ICT & trasformazione digitale;
  • Smart Industry;
  • Salute alimentazione e stili di vita.

La domanda di partecipazione deve essere presentata a Trentino Sviluppo tramite la piattaforma online Agorà (di cui trovi il link qui sotto) entro le ore 17.00 del 22 ottobre 2021.

15.07

In arrivo 11 mila assunzioni per docenti

Categoria principale: Notiziari
Category: Lavoro

Approvato alla Camera emendamento al decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto Sostegni bis) che modifica il comma 4 dell’articolo 59 del provvedimento, che permetterà l'assunzione di 11 mila insegnanti per il prossimo anno scolastico inseriti inizialmente con contratto a tempo determinato per il periodo di prova di un anno, e con la possibilità di ottenere la cattedra.
L'emendamento autorizza le scuole ad assumere docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o negli appositi elenchi aggiuntivi a cui possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021.

 

06.07

Disponibile webinar gratuito sulla trasformazione digitale

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

E' disponibile un webinar gratuito sulla trasformazione digitale rivolto a professionisti, imprenditori, manager e altri addetti ai lavori che vogliono migliorare o acquisire le competenze digitali. Un webinar tenuto da Paolo Caldera, Business Developer Manager di Cisco Italia, una delle 40 aziende partner di Risorgimento Digitale. Verranno analizzati i trend degli ultimi anni e illustrate le leve operative da sfruttare, dal punto di vista tecnologico e di processo, per l'implementazione della trasformazione digitale.

 

02.07

CdM: via libera al decreto lavoro

Categoria principale: Notiziari
Category: Lavoro

"All'interno di questo decreto ci sono ulteriori strumenti che possono aiutare i lavoratori ma avrebbero un senso diverso senza l'accordo con le parti sociali, che considero un grandissimo risultato. Mi auguro che quello di ieri sia anche il presupposto per la ripresa di un metodo per affrontare le fide del Paese. Il dialogo sociale è una pratica molto importante e utile". A dirlo è stato il ministro del Lavoro Andrea Orlando al termine del Cdm dove è stato approvato il dl ponte sul blocco dei licenziamenti.  
Via libera del Cdm anche all'estensione per altri due mesi, fino al 31 agosto, del blocco dell'invio delle cartelle esattoriali. La misura è contenuta nel decreto approvato oggi a Palazzo Chigi.  Le norme per la sospensione del programma Cashback e quelle per prorogare il blocco dei licenziamenti nel settore tessile, ma anche norme su Alitalia e per differire il pagamento delle cartelle. Tra le norme anche alcune per il contenimento delle tariffe e per semplificare la 'nuova Sabatini' per l'acquisto di beni strumentali delle Pmi. Sono le norme contenute in una bozza di sette articoli, per un totale di 9 pagine, del decreto "recante misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese". 

24.06

Nasce in Sicilia "Senior", uno sportello per le startup

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

Arriva "Senior", uno sportello di aiuto e servizi per startup in Sicilia presentato da Sicindustria con l'obiettivo di far crescere le giovani imprese di valore e di far nascere nuove realtà imprenditoriali. Uno sportello che fornisce servizi gratuiti per la creazione di imprese di valore. Tra i servizi erogati figurano: consulenza alle startup d’impresa, accompagnamento di imprenditori già esperti, supporto per le competenze strategiche necessarie. Ecco alcuni degli strumenti forniti dallo sportello:

  • Analisi delle competenze ed esperienze dei soci;
  • Percorso di test all’iniziativa imprenditoriale;
  • Scouting di risorse finanziarie agevolate e di risorse bancarie dedicate;
  • Assistenza dei segmenti di clientela;
  • Mappatura dei fattori chiave di business.

Per saperne di più, trovi i link utili qui sotto.

22.06

Bando “Agro-social: Seminiamo Valore”: sostegni per lo sviluppo di progetti di Agricoltura Sociale innovativi e sostenibili

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

E' di 120 mila euro la somma a disposizione per i progetti di agricoltura sociale riguardanti l'imprenditoria femminile, il rilancio delle aree interne e lo sviluppo del Mezzogiorno. Questo grazie alla seconda edizione, presentata il 22 giugno a Roma, del bando “Agro-social: Seminiamo Valore”. Un progetto di Confagricoltura in collaborazione con Jti Italia (Japan Tobacco International), lanciato nel 2020 per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali di crescita sostenibile dei territori e che punta a incentivare iniziative di inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.
Tre i premi (da 40 mila euro ciascuno) destinati alle tre iniziative più virtuose negli ambiti di riferimento dell'edizione 2021, che rispetto alla prima,  è estesa su tutto il territorio nazionale. La prima edizione, infatti, era rivolta soltanto a Campania, Umbria, Toscana e Veneto.
L’obiettivo principale del bando è quello di contribuire alla riduzione del divario economico e sociale in Italia, ma anche di creare occupazione, sostenere la transizione verde e migliorare la capacità di ripresa dell'Italia puntando sulla produttività e la specificità dei territori.

 

22.06

In arrivo 3500 posti di lavoro con il nuovo stadio Franchi di Firenze

Categoria principale: Notiziari
Category: Lavoro

In arrivo 3500 posti di lavoro grazie alla ricostruzione e al restyling del nuovo Artemio Franchi di Firenze. L'impianto e l'intera zona circostante saranno riqualificati. Questo creerà nuove posizioni lavorative, con un programma che prevede la costruzione di una nuova area sportiva (da realizzare entro il 2026 per poter usufruire del finanziamento derivante dal Pnrr) tramite un investimento di circa 190 milioni di euro, che permetterà la costruzione anche di diverse nuove attività commerciali.
Un'occasione incredibile per il Comune di Firenze che vedrà riprogettato lo storico stadio. La cosa permetterà di creare nuove opportunità sia turistiche che lavorative. Ad ogni modo, di queste 3500 assunzioni, ben 1500 saranno rivolte a personale da impiegare nei lavori di costruzione del nuovo stadio, mentre gli altri 2000 posti riguarderanno assunzioni nelle diverse attività commerciali e turistiche che apriranno in zona stadio.

 

21.06

Università: in arrivo 1,5 miliardi per borse di studio

Categoria principale: Notiziari
Category: Studio

Sono circa 1,5 i miliardi previsti per le borse di studio, ottenuti dalla somma di risorse nazionali, investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e React Eu, il programma di mobilitazione straordinaria da 47,5 miliardi incluso nel Next Generation Eu e previsto per il biennio 2022-2024. Possibilità, inoltre, di non pagare le tasse universitarie per chi ha un reddito inferiore a una certa soglia. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.
Inoltre per i bandi di ricerca rivolti ai giovani ricercatori saranno aggiunti 600 milioni del Recovery ai 200 dei fondi strutturali. Mentre per sostenere programmi di ricerca e innovazione realizzati da partenariati allargati a Università, centri di ricerca e imprese, possiamo contare su oltre 1,6 miliardi. Per quanto riguarda i dottorati, annunciati altri investimenti grazie al Recovery e al React-Eu, che porteranno un’aggiunta di 1,51 miliardi di euro ai fondi già esistenti.

13.06

Arriva il premio Startup per il clima 2021

Categoria principale: Notiziari
Category: Impresa

Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo - Italian Exhibition Group, hanno istituito il Premio Startup per il clima 2021, rivolto  alle startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici.

Per partecipare ecco i requisiti che devono avere le startup:

- offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale;
- nella riduzione delle emissioni, non devono recar danno ad altri aspetti ambientali;
- avere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5;
- impegnare nel progetto almeno il 50% del tempo lavorativo;
- svolgere la propria attività prevalentemente in Italia.

Il premio selezionerà 5 finalisti e un vincitore al quale verrà erogato un percorso di accelerazione da parte di STEP tech Park, del valore di 5mila euro, della durata di 2 mesi. Per le iscrizioni c'è tempo fino all'8 agosto 2021.