La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

ML: ai servizi si accederà con la SPID

Categoria principale: Notiziari
Category: Lavoro
on 02 Settembre 2020

Secondo quanto riportato dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di cui trovate il link a fine articolo) a partire dal 15 novembre dell'anno corrente l'accesso a tutti i servizi online offerti dal Ministero stesso sarà possibile soltanto tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale, meglio noto come SPID.

A tal proposito, ecco l'intervento da parte del Ministro Nunzia Catalfo che ci ha tenuto a precisare e sottolineare l'importanza di tale decisione: "L'importante intervento di digitalizzazione si colloca all'interno di un più ampio percorso di rinnovamento tecnologico dell'Amministrazione, avviato nel 2008 e proseguito negli anni, per far fronte alle sfide imposte dalla trasformazione digitale. Le nostre abitudini stanno cambiando in fretta, coinvolte nel processo di trasformazione digitale; la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite. L'accesso ai servizi online è una prassi sempre più diffusa ed è quindi necessario stare al passo coi tempi, parlare ai cittadini in un'unica lingua innovativa e per far ciò è importante uniformare i processi".

Tale metodo di autenticazione - già pronto per essere introdotto come unico sistema dal Ministero prima della pandemia - consentirà, dunque, ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese di interfacciarsi con le istituzioni e l'intero sistema pubblico, dando la definitiva spinta al nostro paese verso la digitalizzazione.