Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Al via il Sito Europeo di Traduzione automatica

Categoria principale: Notiziari
Category: Cittadini
on 13 Maggio 2016

E' stata sviluppata la piattaforma di Traduzione Automatica, che rientra nel programma “Connecting Europe Facility” (CEF.AT), nell’ottica della creazione del Mercato Unico Digitale (Digital Single Market) europeo quale obiettivo della Commisione UE entro il 2020.

La CEF.AT nasce per facilitare la comunicazione multilingue e lo scambio di documenti e altri contenuti linguistici in Europa tra amministrazioni pubbliche nazionali, e tra queste e i cittadini europei e le imprese.

Diversi gli ambiti in cui opererà la piattaforma:protezione dei consumatori, salute, appalti pubblici, previdenza sociale e cultura.

Tale servizio mira ad abbattere le barriere linguistiche, considerato che il 99 per cento delle imprese europee è costituito da pmi e solo il 7 per cento di queste riesce a esportare i propri prodotti oltre i confini nazionali a consumatori che parlano un’altra lingua. Si evidenzia, inoltre, che il 90 per cento dei clienti europei predilige la navigazione all’interno di siti nella propria lingua.

Mettere a punto un sistema a supporto delle tecnologie linguistiche andrebbe nell’auspicata direzione del multilinguismo garantendo così benefici per l’economia e la società: si stima, infatti, che il Mercato Unico Digitale produrrebbe fino a 340 miliardi di euro di crescita aggiuntiva, migliaia di nuovi posti di lavoro e una società orientata fattivamente alla conoscenza.

 

Per saperne di più, consultare il sito istituzionale all'indirizzo qui indicato.