Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Al via il reddito di cittadinanza

Categoria principale: Notiziari
Category: Cittadini
on 14 Giugno 2016

Seppure il disegno di legge sul reddito di cittadinanza è rimasto fermo in Parlamento, alcune delle città italiane stanno cercando in maniera sperimentale di attuare concretamente questa possibilità per i disoccupati, è il caso di Livorno e Napoli che prevedono di renderla operabile dal 2017.

Ma quali sono i requisiti necessari per ottenere l'assegno di 500 euro  mensili?                                   Secondo il reddito di cittadinanza, almeno per Livorno, occorre la residenza in comune da 5 anni, disoccupazione e iscrizione al centro per l'impiego e reddito familiare non superiore a 6530 euro.

Un piccolo favore è richiesto ai cittadini, ossia l'impegno di almeno 4 ore settimanale a progetti ed iniziative culturali che aiutino a migliorare ed accrescere le risorse del territorio.

Quando avremo una risposta nazionale definitiva dal Governo?                                                 Sull'applicabilità del disegno sull'intero paese la cosa sembrerebbe destare sconcerti da parte di Bankitalia e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in quanto reputata insostenibile per i conti pubblici.

Per futuri aggiornamenti, vi terremo informati.