Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Bonus asilo nido: presto al via le domande per il 2019

Categoria principale: Notiziari
Category: Cittadini
on 26 Gennaio 2019

 Dal 28 gennaio prossimo sarà possibile inviare la domanda, per ricevere il bonus asili nido, attraverso la piattaforma disponibile sul portale INPS. A partire dal 2019, il contributo può arrivare all’importo di 1.500 euro annui ed è finalizzato a sostenere le spese delle famiglie relative al pagamento delle rette degli asili nido (pubblici e privati autorizzati) per i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.

Tale contributo può essere richiesto anche per l’assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. In questo caso, il genitore richiedente, convivente con il bambino, deve presentare un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che certifichi, per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Mentre i genitori richiedenti il contributo asilo nido dovranno allegare alla domanda la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio, oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione.

La misura è stata prorogata dall’ultima Legge di Bilancio anche per le annualità 2020 e 2021, sempre per l’importo massimo di 1.500 euro.

 

Per saperne di più basta collegarsi al sito internet qui indicato.