Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

"Eduopen": Piattaforma per Corsi on line Gratuiti

Categoria principale: Notiziari
Category: Studio
on 25 Aprile 2016

"EduOpen", il primo portale dedicato ai mooc (gli ormai famosi corsi online gratuiti) in italiano, permetterà gli studenti universitari di seguire corsi, ricevere attestati e crediti formativi. I corsi saranno in inglese e in italiano (con sottotitoli in inglese).

La piattaforma sostenuta dal Miur è stata realizzata da 14 atenei italiani - Università di Bari (Aldo Moro), Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia (Cà Foscari), il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche - per offrire un’alternativa basata sull’open education a distanza.

Corsi in modalità telematica, che hanno tutte le caratteristiche di vere e proprie lezioni universitarie, gratuite e aperte a tutti. Le materie spaziano dal design alla tecnologia, dalle scienze umane e sociali alla medicina e alla farmacia.

I Moocs durano in genere dalle tre alle cinque settimane; e al termine di ogni corso c’è l’attestato di frequenza oppure un certificato con crediti.

Bisogna registrarsi o accedere con le credenziali se si è già studenti o dipendenti universitari. Per saperne di più basta collegarsi al sito internet qui indicato.