Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Al Via il Servizio Civile Universale

Categoria principale: Notiziari
Category: Studio
on 10 Luglio 2017

E’ in vigore il Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 che istituisce e disciplina il nuovo “Servizio Civile Universale”.

Il Servizio Civile Universale consente la partecipazione attiva alla vita nazionale ed europea e si rivolge ai giovani italiani, anche stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che intendono fare, nel nostro Paese o in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, un'esperienza volontaria di valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili a migliorare la propria occupabilità.

Si tratta quindi di un'occasione di formazione personale all'impegno civico, nonché un'opportunità di conseguire nuove competenze, in vista di una successiva attività lavorativa.

Gli ambiti operativi di intervento dove realizzare le finalità del servizio civile universale sono diversi, come l’assistenza, la protezione civile il patrimonio ambientale e così via.

La legge prevede anche il rilascio di un'attestazione finale per i giovani volontari: il periodo di servizio civile effettivamente prestato potrà infatti essere valutato nei pubblici concorsi e consentire l'acquisizione di eventuali crediti formativi per gli studenti universitari. 

Per saperne di più basta collegarsi al sito del Ministero all’indirizzo internet qui indicato.