Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

La Naspi per il personale della Scuola

Categoria principale: Notiziari
Category: Studio
on 11 Giugno 2019

Il personale scolastico, con contratto in scadenza nel corrente mese di giugno ed i primi giorni di luglio, potrà presentare, dal giorno successivo alla cessazione ed entro i 68 giorni successivi, la domanda di Naspi esclusivamente on-line attraverso il portale dell’INPS – accedendo direttamente sul portale ovvero rivolgendosi ai centri di assistenza o patronato – senza alcuna necessità di recarsi personalmente al Centro per l’impiego territorialmente competente per il rilascio della Dichiarazione di Immediata disponibilità (DIO).

Infatti, a seguito della semplificazione operata dall’art. 21 del D. Lgs. 150/2015, la domanda di Naspi, presentata dall’interessato all’lnps anche per il tramite di un istituto di patronato, equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID). In tal modo, pertanto, il suddetto personale che presenta la domando di Naspi non dovrà più presentarsi al CPI per il rilascio della DID.

Solo in caso di mancata assunzione all’avvio del nuovo anno scolastico, qualora permanga Io stato di disoccupazione acquisito per il tramite della presentazione della domanda di NASPI/DID, gli utenti interessati dovranno autonomamente attivarsi presso il CPI di competenza, a partite dal 15/09, al fine dì concordate tempi e modalità per la conferma dello stato di disoccupazione e la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato previsto dall’art. 20 del D,Lgs. 150/2015.