La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Scuola: inviate linee guida per Didattica Digitale Integrata

Categoria principale: Notiziari
Category: Studio
on 04 Agosto 2020

In vista del piano di ripresa delle attività didattiche di settembre, il Ministero dell'Istruzione ha inviato nei giorni scorsi al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione tutte le linee guida per la DDI (Didattica Digitale Integrata), piano che dovrà essere adottato dagli istituti secondari di grado II soprattutto in previsione di una possibile integrazione di lezioni da remoto con le lezioni in presenza.
Per quanto riguarda invece le scuole dell'infanzia e le scuole secondarie di grado I, non sono previste lezioni digitali integrate a lezioni in loco ma sarà comunque adottata la DDi in modo tale da sostituire le lezioni in aula con quelle online in caso di nuova chiusura causa emergenza Covid-19.

Tale piano, per ordine del Ministero, dovrà essere allegato al piano triennale per l'offerta formativa di ciascuna scuola che avvierà una rilevazione del fabbisogno di apparecchiature e device utili per un'ottimale realizzazione del DDI.
Ci sarà una particolare attenzione per quanto riguarda studenti disabili delle scuole di secondo grado i quali, a prescindere dall'adozione della DDI, avranno diritto a seguire le lezioni in presenza con il proprio insegnante di sostegno.
Ovviamente gli studenti che seguiranno le lezioni a distanza dovranno farlo durante gli stessi orari della classe di appartenenza.

Per ulteriori dettagli molto presto saranno rese pubbliche tutte le linee guida della DDI in seguito al passaggio dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e contemporaneamente all'invio di esse presso tutti gli istituti scolastici.