Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

“Shoes Academy”: formazione gratuita nel settore calzaturiero

Categoria principale: Lavoro
on 10 Ottobre 2018

 

“Cercal”, centro di ricerca e scuola internazionale calzaturiera, organizza il corso “Shoes Academy: realizzare la scarpa di qualità”. Il corso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è completamente gratuito.

Il progetto intende formare un profilo professionale in grado di inserirsi nel settore della produzione calzaturiera di alta gamma, collaborando alle fasi operative di taglio, lavorazione e assemblaggio dei componenti di calzature, per il loro confezionamento in prodotto finito.

Il corso prevede: Introduzione al corso, merceologia e normative; Introduzione allo sviluppo di strutture e modelli di calzature; Organizzazione della produzione calzaturiera; Tecniche di taglio; Preparazione e orlatura; Montaggio di calzature; Tecniche di finissaggio; Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sono previste 600 ore totali di cui 366 ore di lezioni teorico-pratiche, dimostrazioni, esercitazioni in aula e laboratorio, 234 ore di stage in aziende del comparto calzaturiero.

Si rivolge a persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione; residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione al corso. Per i cittadini stranieri è richiesta: buona conoscenza della lingua italiana; regolarità del soggiorno.

Sono 12 i posti disponibili, è prevista una selezione con prove pratiche e colloquio personale. Verrà dato un punteggio di priorità ai  giovani. Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, viene rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di “Operatore delle calzature”, riconosciuto dalla Regione.

Il corso si svolgerà a Forlì-Cesena presso Cercal Spa Consortile. Periodo di svolgimento: novembre 2018 - luglio 2019.

Iscrizione entro venerdì 26 ottobre 2018.

Ulteriori informazioni e candidature sul sito internet qui indicato.