Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Stati Uniti: Borse di Studio "Fulbright" per Italiani

Categoria principale: Lavoro
on 24 Ottobre 2018

 

Sono aperti i bandi Fulbright 2019-2020, che mettono a disposizione borse di studio per Italiani negli Stati Uniti. Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri Paesi del mondo.

I contributi economici permettono a laureati, ricercatori e professori associati o docenti universitari di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

I beneficiari delle borse di studio Fulbright possono godere della copertura per le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e per il costo dell’assicurazione medica che viene finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Le agevolazioni hanno durata e importo variabili in base al bando e servono a finanziare programmi di specializzazione post laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca.

Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati che appartengono alle seguenti categorie: laureati di corsi di laurea triennale, specialistica/magistrale o vecchio ordinamento; diplomati delle Accademie d’Arte o Musica; assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari. Inoltre, si devono possedere i seguenti requisiti generali:

– cittadinanza italiana; – ottima conoscenza della lingua inglese, attestata dalla certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System). Maggiori dettagli sui requisiti per accedere alle borse Fulbright sono specificati nei rispettivi bandi.

Ecco l’elenco delle borse di studio per Italiani offerte dal programma Fulbright per l’a.a. 2019 – 2020:

– Bando Fulbright per Master e PH.D. Il concorso mette a disposizione 6 borse di studio per la frequenza di corsi universitari post laurea in tutte le discipline e 1 per la frequenza di un programma di Master o Ph.D. in Giurisprudenza. L’importo previsto è fino a 38.000 Dollari per i primi e di 20.000 Dollari per il secondo, più un contributo di 1.100 Euro per le spese. Scadenza: 11 dicembre.

– Bando Fulbright Roberto Wirth. La borsa di studio è finalizzata a sostenere la frequenza di corsi di specializzazione presso Gallaudet University, Washington, D.C. nell’aerea di studio riguardante i Deafness Studies. Ha un importo di 19.180 Dollari, comprensivo della copertura delle spese di vitto e alloggio e di un contributo per le spese personali e l’acquisto di libri. Comprende l’esonero dalle tasse universitarie per la frequenza dei corsi e un rimborso forfetario del biglietto aereo di andata e ritorno di 1.500 Euro. Scadenza: 28 febbraio.

– Bando Fulbright Research Scholar. Il bando prevede l’assegnazione di massimo 8 contributi economici per sostenere per soggiorni di ricerca di durata da 6 a 9 mesi presso università negli Stati Uniti. L’importo può raggiungere i 12.000 Dollari, a cui va aggiunto un contributo di 1.100 Euro per le spese. Scadenza: 1 febbraio.

– Bando Fulbright Student Researcher.  A bando da 2 a 5 borse per svolgere periodi di ricerca di 6 mesi presso università negli Stati Uniti. Previsti finanziamenti da 6.000 o 18.000 Dollari, con contributo di 1.100 Euro per le spese di viaggio, l’assicurazione medica e la sponsorizzazione del visto necessario.

Scadenza: 1 febbraio.

– Bando Fulbright International Computer Science Institute (ICSI). Il programma ICSI offre una borsa di studio da 50.000 Dollari o da 25.000 Dollari per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso l’ICSI. Anche in questo caso prevede l’erogazione di un contributo di 1.100 Euro per le spese di viaggio, l’assicurazione medica e il visto. Scadenza: 1 febbraio.

– Bando Fulbright NIAF – Georgetown University Research Lectureship in Education. La borsa di studio è rivolta a insegnanti di scuola elementare e media e ricercatori / assegnisti di ricerca, per attuare progetti ricerca e insegnamento presso la Georgetown University di Washington, DC. L’importo è pari a 13.000 Dollari, a cui si aggiungono 1.100 Euro per sostenere le spese di viaggio, assicurazione e visto. Scadenza: 1 febbraio.

– Bando Fulbright Fondazione Simone Cesaretti. Il concorso mette a disposizione una borsa di studio per dottorandi che desiderano svolgere progetti ricerca in un’università statunitense. Il finanziamento ha un importo fino a 12.000 Dollari, più 1.100 Eurodi contributo spese. Scadenza: 1 febbraio.

– Bando Fulbright Schuman Program. Il programma finanzia progetti di ricerca su tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti, da svolgere presso università e centri di ricerca USA. Il numero delle borse di studio da assegnare è variabile e l’importo può raggiungere i 3.000 Euro al mese. E’ previsto anche un contributo di 2.000 Euro per le spese. Scadenza: 1 dicembre.

– Bando Fulbright Fondazione Falcone – NIAF (in attesa di pubblicazione). Il programma assegna generalmente una borsa di studio per laureandi e dottorandi di università siciliane, per attuare progetto di ricerca in Criminologia negli USA. La sovvenzione è di massimo 12.000 Dollari, più 1.100 Euro per le spese.

– Bando Fulbright Distinguished Lecturer Program. Le sovvenzioni economiche intendono sostenere incarichi di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso le università di Chicago, Notre Dame (Indiana), Northwestern e Pittsburgh. Gli importi variano da 16.500 a 26.500 Dollari, a seconda dell’università di riferimento. L’agevolazione per le spese di viaggio, assicurazione e visto ammonta a 1.500 Euro. Scadenza: 28 febbraio.

Gli interessati alle borse di studio negli Stati Uniti messe a disposizione dal programma Fulbright possono visitare la  pagina dedicata ai bandi e candidarsi online, compilando gli appositi form entro i termini di scadenza previsti per ciascuna borsa di studio.

Ulteriori informazioni e candidature sul sito internet qui indicato.