Cerca nel sito
REGISTRATI

La Banca Dati de Laretexlavorare.com

Inserisci curriculum
Consulta curriculum
Inserisci annuncio
Consulta annuncio

Aperte le Iscrizioni al Corso gratuito per Filmmaker

Categoria principale: Lavoro
on 11 Marzo 2019

 

Sono aperte le iscrizioni al corso “Il Prodotto Audiovisivo per il Racconto del Territorio” che si terrà a Bologna. Si tratta di una offerta formativa gratuita collegata al Festival “Mente locale – Visioni sul territorio”, per realizzare un prodotto audiovisivo di racconto del territorio. Il corso di formazione è rivolto a coloro che cercano lavoro come filmmaker o nel mondo dell’audiovisivo.

Il corso per la produzione di audiovisivi tratterà i seguenti argomenti:

• Introduzione metodologica: cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo;

• Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: modi, sguardi, tecniche. Testimonianze di autori e produttori;

• Sviluppo di un progetto: la ricerca, la scelta dell’argomento, lo studio e la scelta dei personaggi e delle location con sopralluoghi, la stesura di un soggetto;

• I linguaggi e le scelte del genere e dello stile;

• Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo;

• Riprese sul campo;

• Produzione e post produzione;

• Promozione, distribuzione, comunicazione: quali sono i canali migliori per un documentario.

 

Il corso gratuito per realizzare prodotti audiovisivi è rivolto ad appassionati di film-making, con conoscenze nell’area professionale relativa alla produzione e promozione dell’audiovisivo, che siano occupati, disoccupati o inoccupati. Gli interessati devono inoltre essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

 

Saranno selezionati 15 partecipanti tra i candidati risultati idonei alle seguenti due prove d’esame:

• prova scritta: verifica delle capacità di narrazione;

• colloquio individuale: verifica delle competenze attraverso la presentazione di eventuali lavori audiovisivi realizzati; verifica della motivazione alla partecipazione, delle aspirazioni, della coerenza con il percorso da intraprendere.

Il corso gratuito per filmmaker si terrà presso Demetra Formazione, viale Aldo moro 16 a Bologna. Il progetto formativo partirà il 10 aprile e si concluderà il 30 ottobre 2019, per un totale di 180 di ore, di cui una parte di formazione e 120 ore di project work. La frequenza alle lezioni sarà per due giorni a settimana, il martedì e il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Per partecipare al corso per diventare film-maker è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a Demetra Formazione, entro il 30 marzo 2019, unitamente al curriculum vitae con foto attraverso il sito internet qui indicato.

 

Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2019.