I maggiorenni con i requisiti per la Carta Cultura e la Carta del Merito possono registrarsi fino al 30 giugno e ottenere il doppio bonus da 500 euro.

Online il portale da cui richiedere le Carte Cultura e Merito. Prevedono entrambe una dotazione di 500 euro ciascuno, spendibili per servizi culturali, e sono fra loro cumulabili. Clicca qui per accedervi.

I due bonus sostituiscono la Carta Giovani 18app e sono spendibili nello stesso modo, ma da quest’anno sono limitati ad una platea più ristretta di beneficiari.

La Carta della Cultura spetta nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età dei residenti in Italia e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35mila euro. È dunque riconosciuta ai nati nel 2005, residenti nel territorio nazionale oppure in possesso, laddove previsto, del permesso di soggiorno.

Il contributo dal valore di 500 euro si può spendere per cinema, teatro, concerti, eventi culturali, musei, libri, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche digitali. Sono esclusi videogiochi e video-corsi non didattici/formativi e gli abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

La Carta del Merito non è condizionata alla prova dei mezzi ma al conseguimento di un diploma di scuola superiore entro il compimento del 19esimo anno di età, con votazione pari ad almeno 100 centesimi. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del diploma ed è cumulabile con la Carta della Cultura, spendibile nello stesso modo (il plafond complessivo arriva dunque a mille euro).

Per ottenere le carte bisogna registrarsi sul portale del Ministero dedicate alle due nuove carte, utilizzando le proprie credenziali digitali: clicca qui. La piattaforma è attiva da mercoledì 31 gennaio, fino al 30 giugno 2024 o comunque fino ad esaurimento risorse.

Fonte: www.cartegiovani.cultura.gov.it

Fonte: www.cartegiovani.cultura.gov.it
Domanda: www.cartegiovani.cultura.gov.it
Le nostre offerte
LAVORO
STUDIO E FORMAZIONE
Menu