Offerte di università, studio e formazione

Stage retribuiti alla Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea (BCE) cerca laureati per tirocini retribuiti 1.070 euro al mese da svolgere in Germania, a Francoforte. La BCE – Banca Centrale Europea (ECB – European Central Bank) è la Banca centrale dei 19 paesi che utilizzano la moneta unica. La Banca Centrale Europea avvia un programma di tirocini per permettere a giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e svolgere un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario di tipo internazionale.

Gli stage in BCE sono retribuiti, hanno una durata da 3 a 6 mesi (con possibilità di proroga fino a massimo 12 mesi) e consentono agli stagisti di acquisire una panoramica sulle attività svolte dalla Banca. Le attività assegnate ai tirocinanti sono sempre supervisionate e variano a seconda delle necessità dei team di lavoro. Tra i principali compiti vi sono sono la ricerca, l’elaborazione di bozze di relazione, la rilevazione di dati statistici, l’esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi ad hoc.
Per poter essere ammessi agli stage offerti dalla BCE è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
avere almeno 18 anni di età;
essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese aderente;
aver conseguito almeno la laurea di primo livello (triennale);
parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea;
aver maturato un’esperienza professionale di non più di 12 mesi;
essere stati tirocinanti per un periodo non superiore a 6 mesi;
non essere già stati stagisti BCE e non aver lavorato per la BCE in precedenza.
Attualmente, presso la BCE sono disponibili le seguenti posizioni di tirocinio aperte e le date entro cui è possibile candidarsi:
Traineeships in the Supply Side, Labour and Surveillance Division – 6 gennaio 2023;
Traineeship for an Irish translator – 9 gennaio 2023;
Student Research Assistant Traineeship Programme – Senior Management Macro-Finance team – 12 gennaio 2023;
Student Research Assistant Traineeship Programme – Monetary Policy Research – 13 gennaio 2023;
Student Research Assistant Traineeship Programme – Senior Management – 13 gennaio 2023;
Summer 2023 Research Graduate Programme in Directorate General Research – 16 gennaio 2023;
Student Research Assistant Traineeship Programme – Financial Research – 16 gennaio 2023;
Traineeship in the Webmaster team – 19 gennaio 2023.
L’iter di selezione per i tirocini BCE prevede un colloquio da svolgersi telefonicamente o via Skype. Le selezioni sono avviate a seguito della data di chiusura delle candidature per il posto vacante e, generalmente, hanno una durata di circa 3 mesi.
I candidati non selezionati, ma comunque risultati idonei, saranno inseriti in un elenco di riserva e potranno essere presi in considerazione per future posizioni simili all’interno della BCE.
I tirocinanti riceveranno uno stipendio mensile dell’ammontare di 1.070 Euro. Per gli studenti che hanno completato due anni di studio del dottorato e che si candidano per una posizione che richiede tale qualifica, è prevista una retribuzione di 1.940 Euro al mese.
Normalmente il contratto di stage in Banca Centrale Europea ha una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi, con possibile proroga fino ad 1 anno.
Gli interessati agli stage BCE possono visitare la sezione dedicata alle carriere presente sul portale dell’Istituto qui di seguito indicato. Da qui, selezionando la voce Students and graduates dal menu “Career Level” e cliccando sul tasto Search, è possibile visualizzare le attuali posizioni di tirocinio aperte presso la BCE. Per candidarsi all’offerta di stage di interesse, occorre cliccare sulla voce Apply e seguire la procedura online per l’inoltro del cv.
Ulteriori informazioni sul sito internet qui di seguito indicato.

 

Ulteriori informazioni sul sito qui indicato.
Fonte:
Le nostre offerte
LAVORO
STUDIO E FORMAZIONE
Menu