Parte a breve il Bonus moto e scooter 2024 da 4000 euro. Si tratta di un’agevolazione che prevede incentivi per l’acquisto di moto, scooter, tricicli e quadricicli a basso impatto ambientale. Ad annunciarlo è stato il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso.
Il bonus moto e scooter fino a 4.000 euro è un’agevolazione economica statale volta a incentivare l’acquisto di motocicli e scooter a due ruote ma anche tricicli e quadricicli più ecologici e sostenibili.
Per questa misura è stato stanziato un budget totale di 50 milioni di euro per il 2024, suddiviso in 45 milioni di euro per le due ruote a alimentazione elettrica e 5 milioni di euro per le moto termiche.
Il bonus moto e scooter fino a 4.000 euro spetta a coloro che comprano ciclomotori o motocicli a basso impatto ambientale a due, tre o quattro ruote senza limiti di cilindrata o potenza. Gli incentivi 2024, proprio come quelli per le auto che vi illustriamo in questa guida, si rivolgono a persone fisiche e giuridiche che comprano moto nuove, a basso impatto ambientale, con o senza contestuale rottamazione.
Limiti e criteri di accesso verranno definiti nel dettaglio da un successivo apposito decreto.
Il bonus funziona come sconto sugli acquisti (anche in leasing) di ciclomotori o motocicli a due, tre o quattro ruote. Le modalità di incentivo sono diverse a seconda dell’operazione.
Per richiedere l’applicazione del bonus moto e scooter, il compratore non deve fare nulla. Sarà il venditore a dover fare domanda online attraverso la piattaforma statale dedicata, la cui versione aggiornata dovrebbe essere pronta entro febbraio 2024, salvo ritardi.
Gli incentivi saranno disponibili fino al 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Per maggiori informazioni: clicca qui.