I nostri consigli, Offerte di università, studio e formazione

Perché è importante imparare l’inglese

Siamo tutti consapevoli, ormai, dell’importanza di conoscere la lingua inglese, la capacità di comprendere e la capacità di esprimersi fluentemente. In un mondo ormai strettamente connesso, dove i confini segnano solo differenze ideologiche, ma non territoriali ed economiche. In questo contesto si afferma la lingua inglese, la più diffusa al mondo dopo il cinese mandarino, per ovvie ragioni: 70 paesi, 1,8 miliardi di persone, 1 persona su 5.

Negli anni la lingua inglese è diventata centrale nella formazione dei giovani, fondamentale per il lavoro. Una competenza chiave per accedere ad una fetta molto sostanziosa di corsi di formazione e di mansioni lavorative, nei più diversi ambiti.

Formazione

Oltre alle lezioni che da anni compongono i programmi della scuola dell’obbligo, la formazione in lingua inglese è sempre più presente nelle università e nei corsi di formazione. Sono, infatti, numerosissimi i corsi che abbinano le due lingue, se non esclusivamente tenuti in inglese. Va anche considerata l’importanza di acquisire, fin dalla formazione, il linguaggio tecnico e professionale che servirà come il pane negli anni avvenire. La padronanza di questa lingua apre, di fatto, numerosissime opportunità in più per i giovani.

Lavoro

Stesso discorso vale per il mondo del lavoro, dove sono moltissimi gli ambiti in cui la lingua inglese viene considerata una competenza fondamentale. Dal mondo scientifico e tecnologico, al turismo, passando per i media, soprattutto i più recenti mezzi di comunicazione. In generale sono sempre di più le aziende italiane – con particolare riferimento alle multinazionali – che richiedono questa skill nei loro colloqui. Ad esempio potresti ricevere una proposta dai tuoi superiori per una mansione da svolgere all’estero. A proposito di lavorare all’estero, hai mai sentito parlare di “workation” oppure di “digital nomad”? Leggi questo articolo per saperne di più.

Come imparare ad allenare il proprio inglese

Viaggiare, guardare show, film o serie tv in inglese sono sicuramente ottimi allenamenti per continuare a masticare la lingua quotidianamente, anche quando non si ha la necessità di utilizzarla. Soprattutto leggere libri aiuta moltissimo.

A tal proposito ti consigliamo tre fantastici posti in cui poter saziare la tua fame di inglese, e, più in generale, di conoscenza:

Se invece hai bisogno di ripartire da zero, a causa di una scarsa formazione negli anni passati, allora seguire corsi specifici potrebbe essere la migliore soluzione. Sono moltissimi i corsi in Italia, grazie ai quali ottenere una certificazione da sfoggiare in sede di colloquio.

Per allenarti e testare il tuo livello ti consigliamo questi fantastici e pratici IELTS TEST, per prepararti a conseguire qualsiasi certificazione. Clicca qui.

Un investimento per il futuro

Conoscere l’inglese non è più un optional, ma una necessità. Per i giovani studenti, significa accedere a programmi di studio all’estero, corsi di alta formazione e risorse globali che altrimenti sarebbero precluse. Per i professionisti, invece, rappresenta una competenza irrinunciabile che può fare la differenza tra ottenere un lavoro o essere scartati.

In un mondo sempre più competitivo, la padronanza dell’inglese è una chiave che apre porte altrimenti inaccessibili. Che tu sia uno studente o un lavoratore, investire tempo ed energie nell’apprendimento della lingua inglese è uno dei regali più preziosi che puoi fare a te stesso. Inizia oggi: il futuro ti ringrazierà.

Ti consigliamo

Le nostre offerte
LAVORO
STUDIO E FORMAZIONE
Menu